martedì 15 marzo 2011

UN DRINK CON IL TROTA

Durante la riunione del consiglio regionale lombardo di oggi i componenti leghisti di quell'emiciclo hanno deciso di prendere chi un caffé, chi un cordiale, chi un digestivo.
Peccato che la buvette del Pirellone non serva anche lassativi on the rocks, vista la ragione della migrazione verde dall'aula consiliare al bar.
Mentre il Trota e il suo banco brindavano (si sussurra che si facessero gli auguri ad uno scorfano fortunato, a cui una bella ricciola aveva fatto gli occhi di triglia) gli altri dentro ascoltavano e cantavano, mano sul cuore, l'Inno di Mameli.
L'ennesima bravata dei soliti leghisti? Sicuramente l'ennesima, certamente non l'ultima.
Se questo fosse accaduto in un paese normale, popolato da cervelli non anestetizzati, ci sarebbe stata una reazione forte.
Se un gruppo di parlamentari "scettici" dello Stato di New York si fosse assentato volontariamente durante la riproduzione di The Star-Spangled Banner, il resto del parlamento di quello stato avrebbe chiesto conto di quest'azione. Se fosse accaduto alla House of Representatives l'indignazione sarebbe stata dell'intera nazione americana.
In Francia ci sarebbe stato un apriti cielo generale.
In Italia tutto questo viene accolto con parziale indifferenza, come una manifestazione folkloristica qualunque.
Possiamo declinare sempre come folklore le azioni di chi da anni disprezza l'unità nazionale e l'idea stessa di nazione? Sì? Bene.
Direi di proseguire sulla medesima linea ed affidare a Cetto La Qualunque la carica di Presidente del Consiglio, a Palmiro Cangini il Ministero degli Affari Esteri e al cumenda Roberto Mercandalli il sottosegretariato al commercio estero.
Ciliegina sulla torta di questo quadro istituzionale comico?
Silvio Berlusconi Presidente della Repubblica, of course. Da far ridere persino le trote.

1 commento:

  1. Finito di leggere il tuo post, è cominciato a piovere. E sì che fuori piove pioggia, mentre qui, al coperto, piovono madonne.

    RispondiElimina

Se decidi di lasciare un commento sii rispettoso dell'opinione altrui ed educato nel linguaggio :)