mercoledì 28 marzo 2012

DAL NOSTRO INVIATO IN ITALIA

Grazie per la linea, collega.
Un uomo di 58 anni si è dato fuoco di fronte alla sede dell'Agenzia delle Entrate a Bologna, Emilia Romagna. Soffocato dal suo stesso paese, ha deciso di farla finita: è ricoverato presso il centro grandi ustionati di Parma, gravissimo.
A Taranto, Puglia, si è chiuso ieri il processo ad un ragazzo per il presunto furto di un ovetto Kinder. Tre anni di procedimento, soldi, carte bollate e un'assoluzione non così scontata. Insomma, se tanto mi dà tanto, ha rischiato l'ergastolo.
A Torino, Piemonte, dopo l'incremento dei costi di biglietti degli autobus e parcheggi, arriva anche quello delle strisce blu: raddoppieranno i parcheggi a pagamento, al punto che anche la fauna del Parco della Mandria si aspetta la stangata. Si attende inoltre un'ulteriore sforbiciata al trasporto pubblico, a conferma del fatto che a prezzi più alti non corrisponde affatto un servizio migliore. Dimenticavo: in caso di disgrazie varie ed eventuali, terremoti, frane, alluvioni, caduta meteoriti, invasioni aliene e quant'altro, per far fronte all'emergenza saranno aumentate le accise sui carburanti. Tradotto: i torinesi dovranno lasciar perdere pure la macchina, nonostante l'azienda cittadina per eccellenza produca proprio automobili.
In Calabria è stato arrestato il giudice Giusti, accusato di corruzione aggravata dalla finalità mafiosa.
A Treviso, in Veneto, due aziende sono state colte ad evadere il fisco per svariati milioni di euro con metodi degni di Diabolik: erano addirittura state approntate delle stanze segrete in cui veniva tenuta la vera contabilità.
In Lombardia il Consiglio Regionale vanta il 10% di indagati, rigorosamente bipartisan.
L'Anas teme l'esodo di Pasqua sulla Salerno-Reggio Calabria, gli automobilisti temono l'Anas e la Salerno-Reggio Calabria.
Per le notizie è tutto, ma voglio informare i telespettatori e voi colleghi in studio che ho chiesto al presidente Monti un'intervista e non appena sarà tornato dalla tournée in Asia ci incontreremo.
Il tema sarà il suo senso dell'umorismo: non è possibile che pensi davvero che il più grosso problema dell'Italia sia l'articolo 18, dai, su.
Da Roma è tutto, restituisco la linea allo studio. Ford Prefect* per Betelgeuse TV, arrivederci.






* Ho presto in prestito (con totale deferenza) il nome di Ford Prefect, uno dei protagonisti della Guida Galattica per gli Autostoppisti, nonché uno dei suoi principali contributor. Se non avete ancora letto il libro di Douglas Adams, fatelo! :)


1 commento:

  1. Se non ci avessi bazzicato per caso non avrei mai saputo che sei tornata su distopia.
    Sono centento. (o.o)

    RispondiElimina

Se decidi di lasciare un commento sii rispettoso dell'opinione altrui ed educato nel linguaggio :)